stefanoallievifoto logo stefano allievi










Apertamente Blog Appunti dalla crisi italiana


twitter allievi facebook allievilinkedin allievifeed allievi

Human factor 2

Se il punto di partenza sono i nomi di Civati, Fassina (forse: mentre Cuperlo resterà nel PD), Cofferati, Vendola e Barbara Spinelli, magari con Landini in appoggio esterno, e la probabile entusiastica adesione di Ingroia e Ferrero (e i verdi? non c’è nessuno dei verdi?), l’aspirazione a rinverdire i fasti di Rivoluzione Civile o della Sinistra Arcobaleno pare a portata di mano. Con qualche punto percentuale in più (meno è difficile). E altrettanta probabilità di incidere sui destini del paese.

Temo non basti il richiamo al brand di Siryza per garantire successo, e soprattutto utilità, a una nuova formazione politica (si veda l’esperienza della Lista Tsipras alle europee, finita nel modo peggiore possibile). Ci vorrebbe anche una visione condivisa. E uno Tsipras. Per inciso: in Grecia non c’è un Renzi. Ci fosse, forse Tsipras avrebbe praterie di voti meno estese a sua disposizione.

Comunque, in bocca al lupo…

Il tentativo di discutere, di approfondire, di coinvolgere, di partecipare, di incidere, è sempre meritorio. E uno spazio da occupare a sinistra del PD, potenzialmente, ci sarebbe davvero. Il problema è come, e per fare cosa.

Leave a Comment