stefanoallievifoto logo stefano allievi










Apertamente Blog Appunti dalla crisi italiana


twitter allievi facebook allievilinkedin allievifeed allievi

Programma corso “Sociologia”, a.a. 2017/18

Prerequisiti Non sono necessari particolari pre-requisiti
Conoscenze e abilita’ da acquisire: Scopo del corso è acquisire la capacità di leggere la società, con gli strumenti a disposizione della sociologia, analizzando per temi gli ambiti principali di sviluppo degli individui:
- gli elementi fondamentali del comportamento sociale
- le istituzioni e gli ambiti significativi di riferimento
- la riproduzione sociale e culturale della società
- altri aspetti strutturali e sistemici
Conoscenze e abilità da acquisire:
L’abilità fondamentale da acquisire – la competenza auspicata alla fine del corso – è quella di saper leggere, con uno sguardo sociologico, differente da quello del senso comune, gli stessi aspetti della società che ogni individuo abitualmente attraversa nella vita quotidiana (dalla famiglia alla religione, dalla politica all’economia), acquisendo una competenza specifica nell’interpretare il comportamento sociale (individuale e collettivo) e le sue leggi fondamentali.
Modalita’ di esame: L’esame sarà svolto in forma orale, salvo eventuali diverse necessità che dovessero manifestarsi in corso d’anno.
Criteri di valutazione: Criterio di valutazione fondamentale sarà la capacità non solo di indicare le teorie interpretative fondamentali dei fenomeni sociali, e descriverne gli sviluppi, ma anche la capacità di decontestualizzare i fenomeni e di effettuare collegamenti e comparazioni tra contesti diversi. L’utilizzo di esempi originali e non tratti dal manuale, sarà considerato un indicatore significativo di questa capacità di analisi.
Contenuti: Il corso sarà articolato intorno ad alcuni concetti-chiave, allo scopo di favorire una lettura approfondita e una comprensione adeguata della società contemporanea e del suo divenire.
Tema conduttore del corso è il concetto di pluralizzazione della società, analizzato sia come tema generale che come tema specifico relativo ai singoli argomenti che verranno affrontati.
Vengono analizzati, per temi, vari aspetti delle società contemporanee: Lo sguardo sociologico e la ricerca sociale; Le società premoderne e la formazione della società moderna; Le forme elementari di interazione, i gruppi e le organizzazioni; Devianza e criminalità; Culture e religioni; Forme di stratificazione e disuguaglianze; Genere e sessualità; Razze, etnie, nazioni e migrazioni; Le trasformazioni dei modelli familiari; Economia e società; Politica e cittadinanza; Mutamento sociale e globalizzazione.
Attivita’ di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento sarà affrontato soprattutto attraverso lezioni frontali.
In talune occasioni si utilizzeranno supporti audiovisivi per introdurre gli argomenti trattati.
Il contributo attivo di studenti e studentesse, attraverso la discussione in aula delle tematiche trattate, verrà in più occasioni sollecitato.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il manuale di riferimento è il seguente:
David CROTEAU e William HOYNES, “Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti”, Milano, McGraw-Hill Education, 2015.

Lo studio del manuale sarà un supporto fondamentale per lo studente: le lezioni lo ripercorreranno, ma in maniera critica, discostandosene spesso, e introducendo quando necessario approfondimenti specifici, anche su tematiche non presenti nel manuale stesso.
Tali approfondimenti saranno supportati da altri materiali di lettura, che costituiranno parte integrante del programma, e in esso saranno indicati volta per volta.
L’approfondimento individuale, a corollario del programma e come sua parte integrante, di una ricerca sociologica empirica, a scelta tra quelle proposte a inizio d’anno, consentirà di verificare le capacità di lettura della società acquisite dallo studente.
Nella piattaforma “Connect”, collegata al manuale, raggiungibile al seguente indirizzo, gli studenti possono trovare dei test facoltativi di autovalutazione:
http://connect.mheducation.com/class/s-allievi-i-semestre-2015-2016

Manuale:
David Croteau, William Hoynes, “Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti”, Milano, McGraw-Hill, 2015
Cap. 1: Introduzione alla sociologia – tutto
Cap. 2: La ricerca sociale – tutto
Cap. 3: La cultura – tutto
Cap. 4: Struttura, azione sociale e potere – tutto
Cap. 5: L’interazione, i gruppi, le organizzazioni – escluso 5.2.4. Organizzazioni e burocrazia
Cap. 6: Stratificazione, classi sociali e disuguaglianze globali – tutto
Cap. 7: Etnie e migrazioni – tutto
Cap. 8: Genere e sessualità – tutto
Cap. 9: Le famiglie e i processi di socializzazione – tutto
Cap. 10: La devianza – escluso 10.4 Cultura e devianza: i corpi devianti
Cap. 11: Media e consumi – solo da 11.6 in avanti (La cultura consumistica)
Cap. 12: Politica ed economia – tutto
Cap. 13: Il mutamento sociale: globalizzazione e movimenti sociali – tutto

Fanno parte del programma i seguenti testi obbligatori:
- “La morte declinata al plurale” (si trova, liberamente scaricabile, in www.stefanoallievi.it alla voce ‘Materiale didattico’)
- “Immigrazioni e religioni in Europa”, escluso paragrafo “Europa: dar al-islam?” (si trova, liberamente scaricabile, in www.stefanoallievi.it alla voce ‘Materiale didattico’, link a ‘Materiali didattici’)
Lettura facoltativa: “Vittime collaterali. Incontro con Zygmunt Bauman” (si trova, liberamente scaricabile, in www.stefanoallievi.it alla voce ‘Materiale didattico’, link a ‘Materiali didattici’)

Ogni studente deve inoltre portare una lettura obbligatoria, a scelta tra i volumi che verranno proposti a inizio anno, incentrati su alcune siginificative trasformazioni sociali.

Aggiornamenti e novità – inclusi i titoli dei volumi proposti come materiale di studio – saranno comunicate sulla piattaforma moodle del corso e alla voce ‘Materiale didattico’ del sito www.stefanoallievi.it.

Testi di riferimento:
  • Croteau, David; Hoynes, William, Sociologia generale.emi, concetti, strumenti – edizione italiana a cura di Francesco Antonelli, Emanuele Rossi. Milano: McGraw-Hill education, 2015.

Leave a Comment